sabato, 7 dicembre 2019 sabato, 7 dicembre 2019

UnaTalks Interviste / le associazioni femminili

UnaTalks Milano 2013

Queste sono le testimonianze, raccolte in occasione della prima edizione di UnaTalks alla Fabbrica del Vapore di Milano, di diverse associazioni femminili che ogni giorno accompagnano le storie di tante donne, storie fatte di difficoltà, disagi, a volte di violenze, ma anche di successi e di imprese creative. Tante le tematiche che affrontano, a dimostrazione di quanto sia multiforme l’universo femminile contemporaneo: dall'accesso alla salute alla formazione, dall'arte al lavoro. Un vero e proprio viaggio tra chi, senza chiedere nulla in cambio, mette a disposizione tempo e competenze per condividere esperienze e idee.




Si raccontano a UnaTalks le associazioni Donne di Parola, DcomeDesign e Apriti Cielo!




Dolma Bornengo racconta la campagna di Oxfam Italia contro lo sfruttamento delle donne produttrici di cacao





Carina Scorzelli Vergana e Anna Pellizzer della Cooperativa Crinali, cooperativa sociale di donne fondata da donne italiane e straniere.




Punto di riflessione sull'essere donne manager, così è nata l'associazione Donne Senza Guscio, come racconta Luisa Pogliana.





Confartigianato Donne Impresa Lombardia lavora dal 1985 per sostenere e far emergere la voce delle donne imprenditrici. Ne parla il presidente Flavia Caldera.




Qual è il ruolo della associazioni femminili oggi? La questione non è "noi donne abbiamo tante cose da dire e dobbiamo imparare a dirle bene", piuttosto "il mondo intorno a noi deve imparare ad ascoltarci". Ne sono convinte Giovanna Gabetta e Maria Cristina Motta dell'Associazione Aidia-Donne Ingegneri e Architetto, entrambe ingegneri abituate a lavorare in un ambiente prevalentemente maschile. 




Giovanna Guzzetti, esperta di comunicazione, mette da parte carriera e lavoro per raccontare la sua esperienza di volontariato nell'associazione Vozza di Milano. 




"Non cercare lavoro, ma crealo". E' lo slogan di Sportello Donna di Pavia che dal 1997 si occupa di lavoro femminile e cultura d'impresa.




Associazione Lucrezia Marinelli: un patrimonio di 1500 film a regia femminile nel cuore di Sesto San Giovanni.




Europa Donna per la salute e il benessere delle donne.





L'impegno di Fondazione Pangea Onlus al fianco delle donne di tutto il mondo.  




Un bell'esempio di collaborazione al femminile: CoCoLab, creatività, competenze e passione.




Francesca Montemagno presenta Pari o Dispare, un comitato di donne e uomini per riconquistare una nuova parità di genere contro ogni stereotipo.