domenica, 15 dicembre 2019 domenica, 15 dicembre 2019

UnaTalks Speech / Rosanna Massarenti

UnaTalks Milano 2013

Giornalista, offre un messaggio di speranza a tutte le figlie cresciute che si ritrovano ad accudire quotidianamente una madre anziana e malata. Nonostante lo smarrimento iniziale e lo stravolgimento di abitudini e certezze, la presa di coscienza della malattia da drammatica si rivela una nuova esperienza di vita, arricchente e piena d'amore.






Vita & Carriera


Dal 1994 è direttore responsabile di Altroconsumo, la rivista indipendente che da oltre trent'anni opera in Italia e in Europa per la tutela dei consumatori attraverso test e inchieste comparative ed è l'organo di una importante associazione di tutela del cittadino. 

Di formazione umanistica – maturità classica e laurea in Filosofia – ha iniziato a occuparsi di informazione a metà degli anni '80, collaborando con diverse riviste femminili e con Il Sole 24 Ore. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, tra cui "Mi manda Lubrano" e "Mi manda Rai 3". 


Ha curato per conto di Altroconsumo il materiale informativo di importanti campagne tra le quali la campagna di informazione sui farmaci generici, promossa in collaborazione con il Ministero della Salute.


Nel 2006 ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano, consegnato ogni anno ai giornalisti che si sono distinti per aver contribuito alla difesa dell’indipendenza delle opinioni e della libertà di stampa da qualsiasi condizionamento.


Nel 2008 ha pubblicato con Mondadori il libro “Donne & Denaro”, riflessioni, regole e consigli alle donne per la conquista dell’indipendenza economica e la buona gestione dei soldi, senza cadere in trappole sociali, psicologiche e del mercato.